26 ottobre 2006

A matter of life and death

Un album che merita... per chi non lo sapesse, ultimo frutto degli immortali Iron Maiden (e non immortali così per dire, hanno 50 anni e sfornano ancora capolavori). Visto che oggi è diciamo la undicesima volta che ascolto l'intero album, mi sento abbastanza fomentato da scrivere 'sto post, ergo, faccio una recensione dell'album. (premetto che non sono "iniziato" alla pratica musicale quindi di suoni eccetera non so praticamente un cazzo, ma le orecchie mi funzionano ;) )

01 Different World: parte subito bene, e per certi versi mi ricorda The Wickerman (BraveNewWorld), per come apre l'album con raffiche di elettrica e il ritornello molto melodico. Magari sto dicendo una cazzata, ma tant'è...si becca un bel 9.
02 These colours don't run: inizio placido, melodico, ma ovviamente si velocizza. Il testo è bellissimo e significativo, il pre-ritornello (o come cazzo si chiama) è molto incisivo (For the passion! For the glory!...) e il ritornello vero e proprio è bello in sé. Si becca un 9 1/2.
03 Brighter than a thousand suns: un po' strano il ritmo della voce, visto che contrariamente alla norma i versi finali delle strofe quasi si perdono nei riff degli intermezzi delle elettriche. Il ritornello è comunque bello, ma la giudico un po' pesante a tratti e tutto sommato il ritmo strano fra note e voce stranisce un po' le strofe...7 1/2
04 The pilgrim: l'incipit mi ha sempre attizzato dalla prima volta che l'ho sentita, e la voce si adagia sulle note alla perfezione (contrariamente a BtatS). Bello il ritornello e il testo, forse un po' pesante da cantare (non tutti hanno le palle nello stomaco come BruceBruce). 8 1/2.
05 The longest day: se mi conoscete, e se sta cominciando 'sta canzone, tutti zitti. Uno, la devo ascoltare, Due, se mi va, la devo cantare. Semplicemente splendida, testo magnifico, canzone generalmente incisiva e drammatica. Unica pecca: ritornello un po' troppo ripetitivo, ma chissenefrega! 10 meritatissimo!
06 Out of the Shadows: bella, bella dall'inizio. Bella da cantare e/o da ascoltare, credo nemmeno troppo difficile da suonare. Oltretutto mi sta simpatica dalla prima volta visto che ho azzeccato il ritornello alla prima botta (senza barare)...vabbeh che è lenta, però concedetemi questo. Out of the shadows, and then to a 9-mark.
07 The reincarnation of Benjamin: inizio molto placido, forse anche troppo. Ma al secondo minuto partono le raffiche e si velocizza. Bello il testo, ma non so perché tutto sommato non supera un mio inutile 9 (fosse poco).
08 Fot the greater good of God: i primi attacchi sono quasi furtivi, ma Bruce inizia subito bene, e la leggera eco crea una bella atmosfera prima del disperato ritornello. Splendido testo, purtroppo un po' fastidiosa alle lunghe (specialmente da cantare) la ripetizione del titolo. 9 1/2.
09 Lord of light: ci mette un po' ad ingranare ma subito dopo Bruce si fa invidiare. Splendido il ritornello e la melodia successiva. Ma anche stavolta non mi coinvolge troppo... 8
10 The Legacy: è una canzone che va digerita, per le particolari melodie iniziali, ma molto bella quando ci si addentra. Tuttora, con tutte le volte che l'ho sentita, non riesco a ricordarmi i ritmi. Ma bella è e bella rimane. 9 1/2.

Tanto per fare il pignolo: media del 9. In sostanza, scaricatCompratevelo. Ringrazio Valerio per avermelo fatto scaricComprare poco dopo che è uscito. a-ehm...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Veramente molto bravo. tutte queste canzoni mi sono piaciute moltissimo.
Continua così andre