12 marzo 2007

Prima mini recensione di una asg ACM (All Chinese Made)

Giusto qualche commento a riguardo di due asg cinesi di una marca emersa da poco: la Jing Gong. Quando in squadra abbiamo avuto i primi contatti con questa marca, ero pronto a rinominarla Ping Pong, ma mi sono dovuto ricredere. Sono cloni-Marui di alta qualità, pochi difetti e in generale ottimo rapporto prezzo/valore.
Comincio col commentare quello che ho avuto io per un paio di settimane (usato in due wargames con successo): un Beta Spetsnaz con calcio mobile da AKS, chiamato dalla marca Beta-F.

Partiamo con le foto:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
layout del fucile con la scatola. Di serie viene con caricatore da 250 con foro per la brugola, batteria stilo da 1050mAh, caricabatterie e varie.
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
Il fucile in sé, a calcio aperto e chiuso.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Il fucile a calcio esteso e impugnato...fa molto PPS43 da COD2 :P Purtroppo il calcio ha un gioco in altezza di circa 5°, che per fortuna non influisce troppo sul puntamento...è comunque un punto a sfavore.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
La batteria, essendo una stilo, mi sta istantaneamente sulle pal*e...dopo appena dieci minuti di armeggiamento ho già scoperto il filo negativo e ha già una toppa di nastro isolante... Ci ho messo un po' a imparare a come metterla senza fare danni (tra cui il filo sulla sinistra per non dare fastidio all'otturatore)
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Ed eccolo equipaggiato con thermold ICS e vertical grip.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Aperto il fucile, ecco la gearbox in vista (che non ho aperto per mancanza di praticità).Mi lascia un po' perplesso il selector plate e il pistone in plastica color-scrauso. Ma al tatto sembrano robusti.


Le prime prove di tiro danno risultati soddisfacenti...il pallino brucia 20m di distanza in circa 1/4 di secondo (a occhio)...tanto da farmi pensare che sia overjoule.

Ricapitolando:
PRO:
- prezzo: il tutto mi è venuto 150€; a mio parere ottimo rapporto prezzo/valore.
- gear box da 7mm con ingranaggi in acciaio. Appena possibile faccio verificare dal tecnico.
- tutto sommato molto robusto.
- chiuso il calcio lo si porta tranquillamente in uno zaino.
- tutto interamente TM-compatibile.
CONTRO:
- il gioco del calciolo.
- colore della culatta e del guscio che non mi convincono...da ridipingere se possibile di nero opaco (si guadagna molto in estetica).
- batteria a siluro scomoda (e credo anche un po' scarsa per quel poco che l'ho usata).

Anche se è poco e non comprende informazioni sulla meccanica, spero che dia qualche indizio...secondo me vale la candela.