23 giugno 2007

Medieval 2 Total War: conclusioni

La speranza di avere ormai una buona collezione di screenshots utili (in game) è andata a farsi friggere quando mi venne in mente di verificare se il PrintScreen effettivamente salvasse automaticamente le img in una qualche directory.
Nada.
Vuoto assoluto.
Bestemmie si sollevano nell'aere.
Pazienza.
Aggiungo comunque qualche informazione al precedente post. Dopo aver concluso la campagna con l'Impero e aver cominciato quella con i Danesi (abbandonata per noia) e poi dei Portoghesi (idem), ho potuto verificare di persona che:
- le unità a polvere da sparo sono devastanti. Specialmente quelle a lungo raggio come i Musketeers, se messi su due ranghi sono terrificanti.
- le mura diventano inutili appena cominciano a girare basilischi, colubrine e cannoni vari: è più grande lo svantaggio della spesa per tirarle su e della perdita di una truppa intera perché gli è venuto a mancare improvvisamente il tratto di muro su cui stavano che il vantaggio di avere una cinta muraria intorno alla città, visto che in ogni caso se il nemico ha armi d'assedio, fanteria pesante in numero decente e voglia di combattere le mura te le supera, non c'è niente da fare. Oltretutto per un paio di basilischi tirare giù un tratto di muro è questione di uno o due tiri. Ma le torri con cannoni servono eccome: faranno più danni quelle che il tuo esercito a difesa, probabilmente.
- la cavalleria pesante è difficile da rendere veramente efficace. Dev'essere in numero sufficiente e possibilmente deve attaccare alle spalle nemici già impegnati in combattimento...cioè quello che in teoria sarebbe il compito della cavalleria leggera. Per vedere come deve lavorare una cavalleria pesante basta vedere i vecchi catafratti: carica frontale e via. O perdi tutto oppure hai mandato in rotta il nemico.
- dove ti giri trovi Feudal Knights appiedati.
- inseguire i nemici in rotta diventa un problema quando la cavalleria si apre a ventaglio o inchioda a un passo dal tirare giù di sella il comandante nemico (rrrrabbia!)
- paragonando a Rome, le unità non si stancano quasi mai, anche a difficoltà alta.
- i Mongoli sono tanti, brutti, cattivi e ben armati, con qualche bella armetta cinese (una parola: lanciarazzi).
- i Francesi regolarmente scagliano e vengono invasi da Portoghesi e soprattutto Milanesi, che piano piano si trasferiscono a ovest. Anche l'Impero, nelle mani della IA, finisce per prenderle da chiunque (la posizione geografica è tutto tranne che invidiabile).
- è praticamente impossibile finire in deficit come spesso succedeva a Rome. Quando ho finito la campagna Imperiale mi sono ritrovato con - udite udite - mezzo milione di fiorini che non sapevo più come spendere. Probabilmente perché ormai il commercio e l'Europa ERO IO.

E qui mi ricollego a qualcosa che avevo già accennato. Le differenze tra un esercito europeo e un altro sono minime. Le unità uniche non sono poi così uniche (i valori alla fine si ripetono), come già detto alla fine se uno deve farsi un nucleo duro dell'esercito tira su 4-5 truppe di Feudals. Paragonando due eserciti fondamentalmente diversi, Portoghesi e Imperiali, di realmente diverso si trovano giusto gli Sword and Bucklar (scarne ma utili milizie portoghesi con spada e scudo), i Conquistadores più in là e fin qui mi pare basta; dall'altra parte ci saranno gli Imperial Knights, i Gothics e Zweihanders.
Non mi pare molto per due culture differenti.

Sostanzialmente alla fine il gioco ti viene a noia. Conclusa una campagna e visto che gli Arabi mancano di fanteria pesante (su cui personalmente mi baso per le tattiche), ho provato Danesi e Portoghesi sperando di trovare qualcosa di nuovo a livello di gioco ma... anche con i Danesi mi ritrovavo a sfornare Feudals a manetta e per fortuna gli unici e cazzuti Norse Archers. Le battaglie diventano unte e bisunte.
Personalmente penso che avrebbero dovuto perdere un po' più di tempo nello sviluppo degli eserciti e delle unità, rendendolo un gioco molto più interessante. Ora come ora, ha una IA difettosa e stupidotta, longevità molto scarsa, grafica da paura e un potenziale (vista l'età storica) in realtà enorme.

Ora ho installato probabilmente per la sesta volta il "vecchio" ma immortale Rome. E ho trovato come ricordavo un altro gusto di giocare, un vero divertimento.
Basta guardare il mio nick per capire quale sia la mia unità preferita ;)

Grazie dell'attenzione, Cataphractos chiude.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Tymoleon di SAM; perchè non provi l'espansione di Medieval 2? Specialmente nelle americhe il gioco cambia radicalmente, oltre ad offrire un dettaglio maggiore nelle campagne regionali di Britannia, Crociate e Guerre Teutoniche.

cataphractos ha detto...

Ciao, avevo letto qualcosa a proposito delle varie mod che non sono mancate appena dopo l'uscita, ma ormai si può dire che ho archiviato il gioco, specialmente perché è largamente offlimits per il mio pc. :)
Anche l'IA è stata migliorata in modo consistente?

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sono soffermato a leggere il tuo "commento" su medieval 2. Onestamente la versione servita dalla casa madre non è eccelsa, benchè tutto sommato a mio avviso è valida. Ti consiglio viviamente di affidarti ai vari mod creati da programmatori amatoriali i quali hanno realizzato davvero delle notevoli conversioni rendendo verosimile il gioco laddove non lo è, nonchè, spesso e volentieri, aumentando il grado di difficoltà.

Anonimo ha detto...

Visit us at the moment to come by more knowledge and facts anyway Come to see us at times to come by more low-down and facts in the matter of [url=http://www.polandlimoservice.com]przewóz osób warszawa[/url]