19 ottobre 2007

AKS74UN Unicorn: prima puntata.

E infine eccolo qui... nome di battesimo AKS74UN Unicorn, nomignolo ancora in fabbricazione. Comprato in un maxi ordine da Gunner, a HongKong e arrivato con TNT dopo un bel po' di tempo (più tempo prima della spedizione che per il viaggio in sé, a dirla tutta).
Prima che arrivasse cominciai a leggere qua e là commenti non esattamente rosei a riguardo, che davano il cugino DBoys superiore, forse anche il Cyma cm035... ma tant'è, ormai avevo ordinato...

Ma giuntomi in mano è stato amore. Il 'fucile' trasuda rozzezza da tutti i pori, ed è un connotato che tutto sommato non mi dispiace.
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
La confezione è qualcosa di più di "spartana"... cartone, un adesivo con la marca e uno con il marchio CE, dentro una specie di carta da pacchi e ovviamente il fucile con il suo caricatore thermold.


Andiamo per gradi.

Il grip motore, da AK74 in colore marrone rossiccio.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Si dimostra solido, nessuno scricchiolio o vacillamento. Attenzione al ponticello... è un rasoio.


Zona del selettore.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Buoni dettagli, bel selettore, niente da dire. Il selettore va leggermente alzato per andare in sicura a causa dell'otturatore un po' grossolano.


Parte anteriore del receiver.
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
Di un bel colore brunito, simile per qualità ed estetica al kit AKM Guarder. L'otturatore è un po' il punto debole della replica... nonostante l'Unicorn sia un clone degli Inokatsu, presenta un problema del VFC, ovvero la guida dell'otturatore, che si appoggia solo al receiver anteriore senza avere un foro come invece nei Marui e cloni. Il risultato è che senza accorgimenti l'otturatore può uscire di sede senza autorizzazione. Dentro alla culatta, la stecca della guida tendeva ad alzarsi, aumentando il rischio di 'deragliamento'... ho rimediato attaccando dei feltrini all'interno della culatta in modo da tenerla bassa, e i risultati ci sono. Per lo meno ora l'otturatore non si incastra a metà corsa (in ogni caso fa attrito da qualche parte e rimane aperto... comodo per regolare l'hopup).

Altro lato del receiver:
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
L'aggancio del calcio è decisamente robusto e affidabile. Le punzonature in alto sono carine... notare la differenza tra il metallo attorno il codice e del receiver... devo ancora capire che cosa sia precisamente ma è decisamente più poroso e forse a rischio ruggine (a naso).

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Essendo un 'N', la replica possiede già l'attacco per la slitta da AK/Saiga. Non credo che mi si renderà utile ma fa buona mostra di sé.


Hopup:
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
Arrivato il fucile mancava il cursore per la regolazione... mancanza abbastanza rognosa, visto che da solo non è commercializzato e va rimediato da altri hopup.


Paracanna in legno (dicono quercia... a me sembra noce).
Free Image Hosting at www.ImageShack.us Spartano ma si difende bene e calza a pennello alla mano.


Mirino e spegnifiamma.
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
Anche sul mirino si ripete quel tipo di metallo poroso che c'era dietro al paracanna... è comunque robusto, ma provvederò a dare una mano di olio da armi.
Sullo spegnifiamma c'è da parlare. Come potete vedere non è rigato come tutti gli altri, e soprattutto è composto da un adattatore e dallo spegnifiamma esterno (scavato all'interno, uno smanettone potrebbe metterci della schiuma fonoassorbente). È utile per mettere qualunque silencer e spegnifiamma si voglia (o quasi) ma è rognoso per il suo... a me stringendo lo spegnifiamma succede che si allarghi l'adattatore...


Caricatore in dotazione: credo un midcap da 100bb circa.
Free Image Hosting at www.ImageShack.usFree Image Hosting at www.ImageShack.us
Questo esteticamente è abbastanza orrendo... ha un colore sinceramente rivoltante e delle bave all'attaccatura dei due gusci che lasciano un po' poco persuasi... Oltretutto il mio non entra nel kala perché ha l'attacco anteriore troppo largo, e dovrò dare qualche colpo di lima per fargli capire chi comanda. La plastica è del tipo 'merdoplastica' con cui preferirei non avere mai a che fare, ma pazienza... nei vari tentativi di far entrare il caricatore in sede sono partiti dei 'riccioli' tipo segatura... perlomeno è consolante, non dovrò faticare molto per limarlo.


Passando alle 'cose serie', per ora non ho potuto fare dei test di tiro che siano validi... sì e no per ora il fucile avrà tirato 5-6 pallini, per vari motivi. Le sue prime vittime sono state un cartello di divieto di sosta (abbozzato di brutto) e una lattina di birra da 50cc, dilaniata di lato e bucata sul fondo, con pallini G&G 0.2g. A occhio sembra stare attorno ai 1.1-1.15J come ogni ACM che si rispetti...
Appena potrò farò dei test di tiro sulla distanza e sulla precisione... ma è probabile che la cosa si farà lunga. Oltretutto questa domenica sarà inattiva.

In sintesi (per ora):

pro:
- costo: calcolando spedizione e dogana mi è venuto sui 160€ (non posso esser preciso perché avevo altra roba in conto).
- potente (anche troppo) e si direbbe preciso.
- rozzo come un pastore di orsi siberiani.
- tutto legno e metallo se escludiamo il grip motore. Molto molto robusto.
- spazio per batterie stilo fino a 14.4V... (io me ne sto buono con una 8.4)
- È un AK.

contro:
- otturatore con guida farlocca... senza spessori al punto giusto rischia di andarsene per conto proprio alla prima occasione.
- spegnifiamma in due pezzi (con versi opposti); consiglio: non toccatelo.
- chiusura della culatta molto brutale (ma stiamo parlando di un fucile rozzo, quindi il proprietario deve essere rozzo).
- assenza del cursore dell'hopup.


Arrivederci alla prossima puntata, in attesa di un momento buono per i test di tiro...

Nessun commento: