14 marzo 2008

AKS74UN Unicorn: update.

Dopo cinque mesi di utilizzo posso esprimermi con una certa sicurezza.
In questo arco di tempo non ho avuto un momento di fiato per aprire il caro "Klim" (nomignolo dato in riferimento ai carri KV sovietici) per le inevitabili sostituzioni e revisioni che sempre consiglierò di eseguire sulle asg ACM e che io in primis mi dimentico di fare... in sostanza, Klim ha lavorato per cinque mesi in stato di totale incuria senza prendersela a male.
Con circa 7000 pallini sparati e parecchi 'morti' sulla coscienza, l'SU non ha dato un vero problema che fosse uno, se escludiamo quello conclamato col thermold di serie (provato una volta in game e non ha sparato che in semiauto). Con caricatori hicap ICS e Marui pesca fluido e senza pensarci su, mentre come accennato il thermold midcap Unicorn rimarrà a prendere la polvere finché non mi andrà di lavorarci ulteriormente.

Alla seconda giocata (metà novembre) viene cronografato con un Guarder e pallini 0.20G&G: valori variabili tra 101 e 105m/s, tendenzialmente 103. Fanno 1.02-1.06-1.1J. Senz'altro buoni valori, visto l'andazzo e gli avvistamenti di ACM allo stato brado operanti da 1.5 a 2J con la molla di serie... Sorge spontanea la domanda se i Cinesi riciclino le molle degli ammortizzatori delle automobili... In ogni caso non mi sono preso la briga di cambiare molla e ho preferito lasciarla carica per un bel po' di tempo fino a far rientrare entro i fatidici 0.99999999J i valori.

Per quanto riguarda la robustezza nulla da segnalare, non ho riscontrato nemmeno i problemi con le saldature che altri utenti (inglesi, se non ricordo male) hanno segnalato, nella fattispecie un braccio del calcio che se stretto con le mani vicino al poggiaspalla si chiudeva contro l'altro.
Il problema con la guida-otturatore accennato nel precedente post è stato risolto spessorando a dovere l'interno del coperchio superiore con dei feltrini da mobile. Anche se rimane da dire che l'otturatore in sé è di fattura decisamente approssimativa... tende a rimanere aperto se tirato (che abbia i complessi da smg?) e in ogni caso a costringere l'operatore a sollevare il selettore per mettere la sicura. Sempre a causa della guidamolla, non è facilissimo regolare l'hopup, anche mettendoci il cursore che nel mio inizialmente era assente ingiustificato.
Ah, il kit Unicorn tende a mettere su ruggine... fornitevi di olio da armi o similari e di pazienza.

E ora la questione per me più dolorosa: la precisione. Essendo uno che spara poco ma a colpo sicuro (l'avrete intuito vedendo i pallini sparati in 5 mesi) preferirei una accuratezza migliore di quella che l'Unicorn mi fornisce. Sui 20-25 metri inesorabilmente i pallini si aprono come se fossero le Frecce Tricolori. Non avendo visto miglioramenti con pallini più pesanti, a breve passerò alle vie di fatto per quanto riguarda gruppo aria e canna. (sto valutando l'installazione di una canna rigata Tanio Koba e di un gommino marui/systema)
Badate bene, non è che la rosata faccia schifo, diciamo che potrebbe essere meglio... e che non ha paragoni con quella di un SU VFC, per esempio. È soddisfacente, ma nulla di più. In ogni caso cercherò di fare dei test di tiro su dei bersagli cartacei per fornire dei risultati tangibili.

Vi aspetterete ora il fatidico "accattatevìllo" "ve lo consiglio" "lo sconsiglio vivamente" "andate per funghi"... Non ci sarà, prima di tutto perché non avendolo ancora aperto non so in che stato sia la meccanica... può darsi che sia a un pallino dall'esplosione (sgrat) e ne sono ignaro. In più con le ACM non si sa mai realmente cosa ti può arrivare, se l'asg destinata a durare quasi come un Marui o quella che dovrai rispedire subito indietro al mittente. Quindi non pensate di cavarvela leggendo il "ve lo consiglio" e i pro/contro (come fanno in molti, purtroppo) e leggetevi entrambi i post valutando da voi l'asg in questione. :P
Byez.

Nessun commento: